You are in: Home > Admission procedure

ADMISSION PROCEDURE

  • English gb.gif
  • Italiano  it.gif

MODALITÀ DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

Al Master saranno ammessi 12 studenti ed il corso non verrà attivato qualora il numero degli iscritti fosse inferiore ad 8. Ulteriori 4 posti saranno riservati agli studenti che vorranno iscriversi in qualità di uditori.

Le domande di ammissione dovranno essere formulate utilizzando l’apposito modulo (Modello A scaricabile al link qui sotto o disponibile presso la Segreteria Organizzativa del Master) e dovranno pervenire al seguente indirizzo, entro il termine perentorio delle ore 13,00 di venerdì 12 agosto 2016:

Master in Scienza e Tecnologia dell’Alimentazione 
e Nutrizione Umana – Michele Ferrero 

Università degli Studi di Torino
c/o DISAFA – ULF Microbiologia agraria e Tecnologie alimentari 
Largo Paolo Braccini, 2 – 10095 Grugliasco (TO)

> SCARICA IL MODULO D’ISCRIZIONE (Modello A - file in formato .pdf)
> SCARICA IL MODULO D’ISCRIZIONE (Modello A - file in formato .pdf compilabile)

Le domande comunque recapitate dopo la scadenza del termine non avranno alcun seguito.

I cittadini italiani o stranieri (comunitari ed extracomunitari) in possesso di un titolo accademico conseguito in Italia, dovranno allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • Fotocopia di un documento d’identità valido, leggibile e debitamente sottoscritta;
  • Fotocopia del Codice Fiscale
  • Curriculum vitae et studiorum;
  • Autocertificazione (per redigere la quale è possibile utilizzare il Modello B - Modello B compilabile) attestante il conseguimento del diploma di laurea o laurea specialistica/magistrale con indicazione degli esami sostenuti e dei voti riportati (o, per i laureandi, autocertificazione attestante il previsto conseguimento del titolo di laurea specialistica/magistrale nonché l’indicazione degli esami sostenuti e dei voti riportati);
  • Ogni altro titolo che il candidato intenda presentare (attestati, pubblicazioni, etc.), da prodursi in originale o in copia dichiarata conforme all’originale dall’interessato.

Per la documentazione non prodotta in originale, i candidati italiani e comunitari o extracomunitari residenti in Italia dovranno allegare dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi dell’art. 47 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445 (Modello D - Modello D compilabile).

PROVE DI AMMISSIONE E FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

Per poter sostenere le prove di ammissione è assolutamente necessario procedere all'iscrizione online al concorso di ammissione. Si rimanda quindi alla pagina Ammissione Master e Corsi di perfezionamento del sito www.unito.it.

Per iscriversi online alla prova selettiva per un Master ad accesso programmato occorre:

  • essere registrato al portale di Ateneo ed avere le credenziali (username e password) per accedere alla procedura di iscrizione. I candidati che non sono mai stati studenti dell’Università di Torino per poter fare il login devono prima effettuare la registrazione al portale di Ateneo al link Registrazione al Portale di Ateneo, per entrare in possesso delle credenziali (username e password). Per la registrazione è possibile consultare la pagina delle Istruzioni per la registrazione al portale;
  • presentare, nei termini stabiliti, la domanda online di partecipazione al concorso.
    Per la presentazione della domanda online occorre effettuare il login sul portale di Ateneo (selezionando la voce "Login" che si trova sulla home page, nel box in alto a destra) ed autenticarsi con le credenziali ottenute (username e  password) in seguito alla registrazione al portale. Dopo l'autenticazione selezionare la voce "Iscrizioni", che si trova nel menù in alto a sinistra, e successivamente selezionare la voce "Test di ammissione" per procedere alla compilazione online della domanda;
  • pagare il contributo, stabilito annualmente dal Regolamento Tasse e Contributi,  previsto per il test di ammissione e conservare la ricevuta di avvenuto pagamento da esibire il giorno della prova durante la procedura di riconoscimento. Nel caso di mancata attivazione del corso il contributo per la prova di ammissione è rimborsabile dalla struttura che lo ha incassato. 

La formazione della graduatoria di ammissione al Master sarà definita in base ad una selezione per titoli ed esame. I candidati dovranno sostenere un test (in lingua inglese a risposta multipla) di accertamento delle conoscenze di base nelle discipline della chimica e della biologia, cui farà seguito un colloquio attitudinale durante il quale sarà verificata la conoscenza della lingua inglese. Accederanno al colloquio solo i candidati che avranno superato il test scritto con una valutazione uguale o superiore a 18/30 (diciotto/trentesimi). Il colloquio attitudinale sarà arricchito da sessioni di assessment di gruppo volte a rilevare caratteristiche personali e skill trasversali dei candidati e ad evidenziarne punti di forza e debolezza rispetto al profilo richiesto. 

L'avvio della prova di selezione è fissato per lunedì 26 settembre 2014 alle ore 10,00 presso l'aula Magna del DISAFA (l'individuazione dell'aula potrà subire delle modifiche da verificare sul sito del Master) , Largo Paolo Braccini, 2 – Grugliasco (TO).
Al termine della selezione sarà redatta una graduatoria di merito degli ammessi secondo l’ordine decrescente della valutazione complessiva assegnata a ciascun candidato. A parità di punteggio saranno preferiti i candidati che al momento della selezione saranno già in possesso del titolo di studio richiesto per l’ammissione al Master (candidati laureati). Saranno ammessi i candidati, sino ad un massimo di 12 (dodici), che abbiano raggiunto un punteggio uguale o superiore a 80/100. Il Master non sarà attivato qualora il numero di candidati che soddisfano tale requisito sia inferiore a 8 (otto).

Attenzione!
Per l’ammissione alle prove di selezione i candidati dovranno provvedere sia all’invio della domanda di ammissione (Modello A) sia all’iscrizione online al concorso di ammissione. Le due procedure sono complementari, non ottemperare ad una delle due comporta l’esclusione dalla selezione.

I candidati che non riporteranno nella domanda tutte le indicazioni richieste saranno esclusi dalla selezione.

Si ricorda che non è ammessa l’iscrizione contemporanea al Master e ad altri corsi di studio universitari.

Last update: 09/09/2016 11:32
Campusnet Unito
Non cliccare qui!